Torta al Nocino

La Torta al Nocino è una golosissima Torta al Cioccolato Fondente, Amaretti e Mandorle resa ancora più speciale dalla presenza del Liquore Nocino di Modena.
Ricetta Torta al Nocino
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta al Nocino è una golosissima Torta al Cioccolato Fondente, Amaretti e Mandorle resa ancora più speciale dall’aggiunta del Nocino nell’impasto, un Liquore di origine modenese realizzato con le Noci.

Pubblicità

Dalla consistenza umida e dal sapore leggermente alcolico, questa Torta al Nocino e Cioccolato Fondente è stata realizzata per la prima volta dallo chef Daniele Persegani. E chiunque abbia assaggiato una fetta di questa Torta al Liquore Nocino, se n’è subito innamorato!

Se amate le Ricette di Torte alle Noci, non perdetevi anche la Torta alle Mele, Caramello e Noci, il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote e la Ciambella alle Noci! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta al Nocino!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta al Nocino iniziate lavorando con il mixer gli amaretti, le mandorle e il cioccolato fondente precedentemente spezzettato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in una ciotola ampia e aggiungete il Nocino, mescolando per incorporarlo agli altri ingredienti.
  2. In una ciotola piccola lavorate il burro a crema e tenetelo per il momento da parte. In un’altra ciotola più ampia lavorate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero, montando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete al composto appena montato il burro lavorato a crema, la vanillina e mescolate per amalgamare. Unite anche il composto a base di Nocino e mescolate per incorporarlo agli altri ingredienti.
  5. Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungeteli al composto appena ottenuto e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare.
  6. Imburrate e infarinate una tortiera apribile, versateci all’interno il composto, livellatene bene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
  7. Quando la torta è perfettamente cotta sfornate, lasciate leggermente raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e infine servite la Torta al Nocino! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate le Mandorle potete sostituirle con delle Noci o delle Nocciole.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare questa Torta al Liquore Nocino vi consigliamo di utilizzare del Nocino di ottima qualità, meglio ancora se Fatto in Casa.

Conservazione

La Torta al Nocino si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti