Torta all’Acqua

La Torta all'Acqua è una torta facile e veloce senza uova e senza latte, perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana. Una torta golosa perfetta per la colazione o la merenda.
Ricetta Torta all’Acqua
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

È davvero difficile trovare una torta facile e veloce più della Torta all’Acqua. Ideale se la dispensa è a corto di ingredienti o semplicemente non vi va di andare a fare la spesa, la Ricetta della Torta all’Acqua diventerà il vostro cavallo di battaglia, da sfoggiare ogni volta desiderate soddisfare senza troppa fatica la vostra voglia di dolce. Quando poi scoprirete che l’acqua può essere sostituita con del succo di frutta, del te o del latte vegetale allora non vi fermerà più nessuno.

Pubblicità

La Torta all’Acqua poi entra di diritto anche tra le ricette vegane, data l’assenza di uova e derivati del latte. Se arrivati a questo punto vi state chiedendo cosa ci sia in questo dolce così facile e veloce, eccovi svelati gli ingredienti: Farina, Zucchero, Lievito, Olio di Semi, Vaniglia e Acqua, ovviamente.

Per rendere la Torta all’Acqua ancora più buona potete tagliarla a metà proprio come si è soliti fare con il pan di Spagna e farcirla con Marmellata, Nutella Fatta in CasaCrema Rocher oppure Crema Pasticcera Vegana, per mantenere il dolce adatto a coloro che seguono questo regime alimentare.

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta all’Acqua cominciate mescolando in una ciotola lo zucchero con l’acqua, cercando per quanto possibile di farlo sciogliere.
  2. Unite quindi l’estratto di vaniglia (o la vanillina o i semi di una bacca di vaniglia) e l’olio. Mescolate velocemente in modo da creare un’emulsione.
  3. Pubblicità

  4. In ultimo, mescolando sempre con una frusta da cucina, unite la farina setacciata con il lievito.
  5. Versate l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno e, dopo aver livellato la superficie, infornate a 180°C per 50 minuti.
  6. Prima di sfornare ricordate di procedere con la prova stecchino: se infilato al centro del dolce dovrà uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  7. Una volta pronta, sfornate la vostra torta all’acqua e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla, magari decorando con una spolverata di zucchero a velo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Come accennato nell’introduzione, è possibile personalizzare la torta all’acqua semplicemente sostituendo parte dell’acqua indicata in ricetta con altri ingredienti. Provatela ad esempio con il caffè, con il succo di frutta oppure sostituendo la vaniglia con della scorza di limone o di arancia.

Pubblicità

Consigli

La Torta all’Acqua è un dolce facile e veloce, perfetto per far divertire in cucina anche i più piccoli.

Conservazione

La Torta all’Acqua si conserva per 3-4 giorni sotto una campana per dolci, a temperatura ambiente.

Pubblicità

Commenti