Torta alla Ricotta e Cioccolato

La Torta alla Ricotta e Cioccolato è un dolce soffice e goloso che possiamo preparare per colazione o per merenda, sia per i grandi che per i più piccoli!
Ricetta Torta alla Ricotta e Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta alla Ricotta e Cioccolato è un dolce davvero soffice e goloso che possiamo preparare come merenda, come colazione o anche come dolcetto da fine pasto per accompagnare il caffè. Morbidissima, questa Torta di Ricotta e Cioccolato è perfetta sia per i grandi che per i più piccoli perché praticamente si scioglie in bocca!

Pubblicità

La Torta alla Ricotta e Cioccolato Fondente è preparata con pochi ingredienti sani e genuini ed è per questo che è così buona! E poi lo sappiamo, l’abbinamento Ricotta-Cioccolato è sempre vincente, l’avevamo già scoperto con la Crostata di Ricotta e Cioccolato! Praticamente questa torta è la Torta alla Ricotta e la Torta al Cioccolato messe insieme, un incontro davvero golosissimo! E ora vediamo subito come preparare la Torta alla Ricotta e Cioccolato!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta alla Ricotta e Cioccolato innanzitutto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Poi prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci il cioccolato sciolto e la ricotta e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. In un'altra ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungeteci il cacao amaro e mescolate nuovamente. Unite i due composti e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciate direttamente nella ciotola la farina e il lievito e mescolate ancora per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Prendete una tortiera della forma che preferite, imburratela e infarinatela e versateci tutto il composto, livellandone bene la superficie. Cuocete in forno per 40 minuti a 180°C, poi sfornate. Lasciate leggermente raffreddare la Torta alla Ricotta e Cioccolato prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Torta alla Ricotta e Cioccolato con della Glassa al Cioccolato oppure farcirla con della Nutella Fatta in Casa o della Crema Pasticcera.

Pubblicità

Consigli

Prima di sfornare la Torta alla Ricotta e Cioccolato controllate che sia cotta facendo la prova dello stecchino.

Se l’impasto risulta troppo denso potete aggiungere un paio di cucchiai di latte. Se invece volete una Torta Soffice Ricotta e Cioccolato, potete aggiungere alla ricetta dell’altra Ricotta.

Conservazione

Potete conservare la Torta alla Ricotta e Cioccolato in una tortiera per qualche giorno.

Pubblicità

Commenti