Torta Americana

La Torta Americana è un dolce a base di Pasta Frolla, Crema Pasticcera al Limone, Mirtilli, Fragole e Banane preparata per celebrare il 4 Luglio, Giorno dell'Indipendenza!
Ricetta Torta Americana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il 4 Luglio, lo sappiamo tutti, è il giorno in cui negli Stati Uniti si festeggia il Giorno dell’Indipendenza. Ovviamente qui da noi non si festeggia, ma perché perdere l’occasione di preparare un goloso dolce e goderselo tutti insieme? Se avete sempre in mente il Sogno Americano oppure se avete amici che arrivano dall’altra parte dell’Oceano, allora non potete perdervi questa Torta a Forma di Bandiera Americana!

Pubblicità

In realtà questa Torta Americana non è preparata proprio come una tipica torta tradizionale americana, anzi è piuttosto italiana, ma l’omaggio agli Stati Uniti arriva dalla decorazione, che ovviamente voi potete personalizzare come meglio preferite! Questa Torta Americana è preparata con una base di Pasta Frolla, farcita con Crema Pasticciera al Limone e decorata con Mirtilli, Fragole e Banane. Golosissima e scenografica!

Se cercate anche delle Torte Tipiche Americane da preparare, non perdetevi la Oreo Cheesecake, la Red Velvet Cake e la Cherry Pie! E ora vi lascio alla ricetta della Torta Americana!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta Americana realizzate la Pasta Frolla disponete in una ciotola capiente la farina e lo zucchero disposti a fontana, poi aggiungete al centro le uova, il burro precedentemente tagliato a cubetti, la scorza di limone e il bicarbonato. Iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, poi trasferitevi sul piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. A questo punto formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente, poi mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Passato questo tempo, riprendete la pasta frolla e stendetela con una matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 millimetri. Prendete uno stampo per crostata da 28 centimetri di diametro, imburrato e infarinatelo, poi foderatelo con la pasta frolla facendola ben aderire ai bordi ed eliminando l'eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, poi coprite con un foglio di carta forno e delle sfere da forno. Infine cuocete a 180°C per circa 30 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Per fare la Crema mettete in una ciotola di medie dimensioni i tuorli con lo zucchero, poi montateli. Unite la farina e la fecola, poi mescolate con delle fruste manuali. Aggiungete anche il latte a filo, sempre continuando a mescolare. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato mettetelo in un pentolino con il fondo spesso, aggiungeteci qualche pezzo di scorza di limone e cuocete a fiamma bassa. Continuate a mescolare fino a quando la crema non sarà diventata densa, poi aggiungete anche il succo di limone filtrato e amalgamatelo bene al composto. Quando è pronta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  5. Togliete la base dal forno e lasciatela raffreddare, nel frattempo lavate e mondate la frutta. Tenete i mirtilli interi e tagliate le fragole a metà, mentre la banana dev'essere a fette. Una volta fredda, trasferite la base di frolla su un piatto da portata e riempitela con la crema. Ora decorate con la frutta partendo dai mirtilli e continuando con il resto, infine servite la Torta Americana! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Ovviamente potete realizzare la vostra Torta Americana anche riproducendo la bandiera di qualsiasi Nazione!

Pubblicità

Consigli

Se volete rendere la vostra Torta Americana più lucida potete ricoprirla con della Gelatina per Dolci Fatta in Casa!

Conservazione

La Torta Americana si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure in una tortiera.

Pubblicità

Commenti