Torta con Rabarbaro e Fragole

Quella della Torta con Rabarbaro e Fragole è una ricetta facile da realizzare, perfetta per stupire la famiglia o gli amici con una dolce diverso dal solito.
Ricetta Torta con Rabarbaro e Fragole
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Oggi abbiamo pensato per voi a una ricetta diversa dal solito, preparata utilizzando un ingrediente poco noto nella cucina italiana: il Rabarbaro. Daremo vita a una deliziosa Torta con Rabarbaro e Fragole, soffice e ideale non solo per la Colazione ma anche per l’ora del the con le amiche.

Pubblicità

Preparare la Torta Fragole e Rabarbaro è piuttosto semplice. La base di partenza è quella di un qualsiasi dolce soffice a base di Uova, Farina e Zucchero, a cui vengono aggiunge Fragole e Rabarbaro lasciati marinare con lo Zucchero per ammorbidirli. Per insaporire e dare al dolce una nota profumata, aggiungeremo anche della Farina di Mandorle.

Tra le altre Ricette di Torte con le Fragole semplici da preparare ci sono la Torta Morbida alle Fragole e la Crostata alle Fragole.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta con Rabarbaro e Fragole cominciate lavando le fragole, privandole del picciolo e tagliandole a tocchetti. Tagliate a tocchetti anche il rabarbaro e mettete entrambi in una ciotola con due cucchiai di zucchero presi dal totale.
  2. Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ben ferma con le fruste elettriche. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi.
  3. Pubblicità

  4. Unite ai tuorli anche la vanillina, la farina di mandorle e la farina 00. Mescolate bene e infine inglobate gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.
  5. Aggiungete sia le fragole che il rabarbaro e date un’ultima veloce mescolata prima di versare il composto in una teglia rettangolare precedentemente imburrata e infarinata.
  6. Cuocete a 180°C per 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: infilato al centro del dolce ne deve uscire completamente asciutto. Se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica. Quando è cotta, sfornate e servite la Torta con Rabarbaro e Fragole! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Torta Rabarbaro Fragole

Varianti e Alternative

Potete variare la proporzione tra Fragole e Rabarbaro in base ai vostri gusti, l’importante è che il peso totale resti invariato.

Pubblicità

Consigli

La Torta con Rabarbaro e Fragole si prepara Senza Lievito, sfruttando unicamente il potere degli Albumi montati a neve. A piacere però potete aggiungerne un cucchiaino.

Conservazione

La Torta con Rabarbaro e Fragole si conserva per massimo 2-3 giorni sotto un’apposita campana per dolci.

Pubblicità

Commenti