La Torta delle Rose, o Torta di Rose, è un dolce tipico della tradizione culinaria italiana ed in particolar modo della città di Mantova.
La Ricetta della Torta delle Rose, secondo la leggenda, sarebbe stata creata nel 1490 per celebrare le nozze tra Isabella d’Este, una delle donne più influenti del Rinascimento, e Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova. I cuochi di corte, desiderosi di stupire la giovane sposa, prepararono un dolce innovativo che ricordava un bouquet di rose: rotolini di pasta lievitata farciti con burro e zucchero, disposti a forma di fiore.
La Torta delle Rose, pur richiedendo una lunga lievitazione in due fasi, è una Torta Facile da realizzare e che utilizza tutti ingredienti molto facili da reperire e, normalmente considerati “poveri” ovvero farina, lievito, latte, uova, burro e zucchero. Un’aspetto molto particolare è che le rose risulteranno non solo morbide e soffici ma anche molto golose grazie al burro e allo zucchero che in cottura renderanno la torta “umida” e molto golosa.
Scopriamo ora insieme come preparare l’Originale Torta delle Rose della tradizione mantovana, una torta perfetta per la colazione, la merenda o per concludere alla grande una cena accompagnando ogni fetta da un po’ di Crema Pasticciera che renderà la torta ancora più golosa.