Torta di Riso e Ricotta

La Torta di Riso e Ricotta è un dolce a base di Pasta Frolla farcito con un goloso ripieno a base di Ricotta, Riso e Latte. Perfetta come merenda o dopo cena.
Ricetta Torta di Riso e Ricotta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta di Riso e Ricotta è un golosissimo dolce che si prepara in modo molto semplice e che è composto da una base di Pasta Frolla farcita con un ripieno a base di Ricotta, Latte, Riso, Zucchero e Scorze di Limone.

Pubblicità

Golosa e davvero originale, questa Torta di Riso e Ricotta Dolce proviene da una ricetta di Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario italiano. Questa Torta di Riso con Ricotta e Limone è perfetta da preparare per merenda, ma è anche ottima da servire a fine cena per stupire gli ospiti.

Se amate le Torte con il Riso non perdetevi le ricette della Torta di Riso classica e della Torta di Riso agli Amaretti. Se invece siete curiosi di provare altri Dolci con il Riso, eccovi il Riso al Latte e il Risolatte al Cioccolato! E ora eccovi la ricetta della Torta di Riso e Ricotta!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta di Riso e Ricotta iniziate dalla realizzazione della pasta frolla. In una ciotola ampia disponete a fontana la farina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone.
  2. Al centro della fontana disponete lo zucchero, il burro tagliato a cubetti e lavorate per amalgamare. Aggiungete anche l’uovo e il tuorlo, mescolando con le mani fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Formate la classica palla di impasto, coprite con la pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Nel frattempo procedete con la realizzazione del ripieno. In una pentola antiaderente versate l’acqua, il latte, il riso, 100 grammi di zucchero, la scorza di un limone e un pizzico di sale.
  6. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Dal momento dell’ebollizione, proseguite la cottura per altri 12 minuti o comunque fino a quando il composto diventa cremoso.
  7. Nel frattempo mettete la ricotta e gli altri 100 grammi di zucchero in una ciotola, lavorando per amalgamarli.
  8. Quando il composto a base di riso è pronto, aggiungete le uova e mescolate per amalgamare. Aggiungete anche la crema a base di ricotta e mescolate delicatamente.
  9. Riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con la sfoglia ottenuta foderate una tortiera da 28 centimetri precedentemente imburrata.
  10. Versate all’interno della tortiera il ripieno, livellandone la superficie con una spatola. Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 45 minuti.
  11. Quando la torta è perfettamente cotta, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci. Una volta fredda, togliete dallo stampo e servite la Torta di Riso e Ricotta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere al ripieno della Torta di Riso e Ricotta delle Gocce di Cioccolato, dell’Uvetta oppure della Frutta Candita.

Pubblicità

Consigli

Se vi dovesse avanzare della Pasta Frolla potete utilizzarla per creare delle decorazioni sopra alla torta.

Conservazione

La Torta di Riso e Ricotta si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti