Celebriamo il DanteDì 2020, ovvero la prima giornata dedicata al padre della lingua Italiana Dante Alighieri, con una speciale torta realizzata con amici di Perugina.
La torta che vi proponiamo oggi è dedicata alle tre cantiche della Divina Commedia: attraverso tre pan di spagna e tre mousse attraversiamo così inferno, purgatorio e paradiso. Un vero e proprio viaggio sensoriale che, attraverso sfumature di cioccolato dai diversi colori e sapori, richiama l’opera magna del grande Poeta.
Poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, Dante Alighieri rappresenta un’intera cultura. L’opera che ha consegnato a Dante tutta la sua fama è la Commedia, vale a dire la descrizione del viaggio che egli avrebbe compiuto nei tre Regni dell’oltretomba; con essa il Poeta ha infatti lasciato nei secoli una indelebile impronta nell’immaginario collettivo relativamente allo stato delle anime dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Proprio per la sua elevata rilevanza è stato istituito il Dantedì, ufficializzato l’anno scorso: il Consiglio dei Ministri ha approvato la direttiva che istituisce il giorno in onore del poeta fiorentino con la data del 25 marzo. Un passo importante in vista delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua scomparsa che avverranno nel 2021. Perché Dante viene festeggiato il 25 marzo? Semplice, perché è la data che molti studiosi riconoscono come quella del possibile inizio del suo viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
Iniziate ora il vostro viaggio. Siete pronti? Affrontate l’inferno, composto da una mousse scura realizzata con Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% e aromatizzata alla liquirizia, passate poi al purgatorio caratterizzato da una mousse più chiara preparata con GranBlocco Fondente Extra 50% e pistacchi salati e godetevi infine l’accesso al Paradiso rappresentato da una dolce mousse di cioccolato al latte Perugina GranBlocco 30% e caramello