La Torta Margherita è un dolce che è impossibile non conoscere, una ricetta classica della tradizione italiana che si tramanda di generazione in generazione. La Torta Margherita soffice è una di quelle torte che si possono tranquillamente definire “salvavita” o meglio, salvadolce, perché fa parte delle ricette dolci veloci che possono salvarci quando abbiamo ospiti inaspettati o abbiamo voglia improvvisa di dolce, ma non abbiamo niente nella dispensa.
Pubblicità
Gli ingredienti della Torta Margherita sono pochi e semplici: farina, uova, burro e zucchero; è praticamente impossibile non averli in casa! La Torta Margherita Alta e soffice ricorda il Pan di Spagna ma, a differenza di quest’ultimo, prevede anche l’aggiunta di burro che la rende più umida.
Poi, come per ogni ricetta della tradizione che si rispetti, anche per questa esistono molte varianti a seconda della propria tradizione famigliare o territoriale. Per esempio c’è chi prepara la Torta Margherita senza fecola, chi usa tante uova e chi poche, chi aggiunge aromi e chi il cacao trasformandola in una Torta Margherita al Cioccolato.
Noi, dopo anni di ricerche e prove, vogliamo proporvi la Torta Margherita preparata secondo la ricetta originale della tradizione (che è anche la più semplice e genuina). Il trucco furbo? Usate sempre burro morbido di ottima qualità, in questo modo monterà a perfezione e la torta risulterà spettacolare.
La torta margherita è perfetta per ogni occasione: che sia per una colazione energetica o una merenda genuina, la consistenza spugnosa di questa torta e la sua dolcezza conquisteranno grandi e piccini. E se provate a farcirla con crema, marmellata, Nutella o a decorarla nei modi più creativi la Torta Margherita vi darà grandi soddisfazioni prestandosi benissimo anche come base per una torta di compleanno.
Tra le altre Torte Semplici e Veloci vi consigliamo di provare: la Torta all’Acqua, la Torta 10 Minuti, la Torta della Colazione Senza Lievito, la Torta di Zucca Facile e Veloce e la Torta al Limone.