Uno degli avanzi giornalieri per eccellenza delle famiglie italiane è proprio il pane: complice il fatto che il pane acquistato sovente il giorno dopo risulti poco appetibile, è moltissimo il pane che viene gettato perché considerato vecchio.
Ma in realtà, al di là del frullarlo per farne pan grattato o usarlo per la preparazione delle Polpette, ci sono molte ricette per un goloso riciclo del pane raffermo e moltissime di queste ci arrivano proprio dalla nostra antica tradizione culinaria.
La torta paesana è proprio una di queste: ricetta contadina originaria della Lombardia, più precisamente della zona della Brianza, questo dolce vi sorprederà per la sua consistenza compatta e il sapore strutturato.
La torta paesana ha infinite varianti ma tutte prevedono come base il pane secco lasciato in ammollo nel latte. Nella nostra ricetta torta paesana abbiamo voluto aggiungere altri ingredienti tipici delle torte tradizionali di paese come il cacao, le uova, gli amaretti, i pinoli e l’uvetta che vanno ad arricchire l’impasto base.
Perfetta a merenda, a colazione o come fine pasto, la torta paesana sarà un ottimo connubio per riciclare gli avanzi in cucina senza rinunciare al gusto. Per tante altre idee per Riciclare gli Avanzi in Cucina consultate la nostra guida in merito.
E se siete alla ricerca di altri spunti interessanti e golosi per riciclare il pane raffermo provate anche queste ricette: Torta di Pane Salata, Gnocchi di Pane, Frittata di Pane, Polpette di Pane, Pizza di Pane, Canederli e Panzanella.
E ora mettiamo il pane in ammollo e prepariamo la torta paesana!