La Torta Paradiso è un dolce tipico della pasticceria italiana, più precisamente di Pavia, dove venne creata nell’800 dal pasticcere Enrico Vigoni.
Pubblicità
Il nome particolare della torta deriva da una nobildonna dell’epoca che nell’assaggiarla la definì un “vero paradiso” e da quel momento il dessert viene portato in tavola per allietare ogni momento della giornata: dalla colazione per iniziare con leggerezza e sofficità la giornata, alla merenda sia di grandi che di piccini, per terminare poi con il fine pasto dove la sua semplicità può essere arricchita a piacere anche da farciture o salse.
Un impasto semplice a base di uova, farina, fecola, burro e zucchero, aromatizzato poi con Estratto di Vaniglia e scorza di limone, dà vita alla deliziosa Ricetta della Torta Paradiso un dessert della tradizione incredibilmente morbido e scioglievole. Il tocco finale, delicato e semplicissimo tipico di questa torta classica, è un abbondante spolverizzata di zucchero a velo vanigliato, dall’aspetto leggero e impalpabile.
Se siete amanti della ricette di torte classiche, vi consigliamo assolutamente di provare a preparare anche la Torta Margherita, il Pan di Spagna, la Torta Margherita al Cioccolato e le Kinder Paradiso, merendine messe in commercio da Ferrero nonché piccoli peccati di gola ispirati alla ricetta di oggi.
E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme la sofficissima Torta Paradiso!