Torta Salata ai Carciofi

La Torta Salata ai Carciofi è una torta salata dal sapore unico e primaverile. Facile da realizzare, perfetta da gustare a Pasqua, ecco come prepararla!
Ricetta Torta Salata ai Carciofi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta Salata ai Carciofi è una ricetta facile da realizzare, ma un po’ meno veloce: tuttavia in poco più di un’ora riuscirete a portare in tavola una torta salata davvero squisita ed irresistibile deliziando tutti i vostri ospiti durante un aperitivo o un antipasto con un sfizioso finger food salato.

Pubblicità

Perfetta da servire durante la Pasqua in quanto i carciofi sono verdure di stagione proprio nel periodo di questa festività, un ripieno a base di ricotta, parmigiano reggiano, uova e ovviamente carciofi, viene aromatizzato con delle foglie di menta e noce moscata: la farcitura perfetta per due croccanti dischi di pasta sfoglia non trovate?

La Torta Pasqualina ai Carciofi, i Carciofi Ripieni alla Salsiccia, la Torta Salata al Cavolfiore o la Torta Pasqualina sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo tipo di preparazioni! Ora però non vi resta che accendere il forno, trovare gli ingredienti necessari e realizzare con noi la Torta Salata ai Carciofi!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta Salata ai Carciofi iniziate pulendo i carciofi: dopo averlo fatto dividiteli a metà e tagliate ciascun pezzo in strisce sottili. Sbucciate gli spicchi d’aglio e affettateli finemente, irrorate una padella con un filo d’olio evo e fatevi rosolare l’aglio per qualche minuto.
  2. Aggiungete i carciofi, fateli cuocere per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e salate e pepate a piacere. Mescolate saltuariamente i carciofi e proseguite con la cottura per circa 5 minuti: a fiamma spenta aggiungete le foglioline di menta e tenete da parte i carciofi dedicandovi alla preparazione della crema.
  3. Pubblicità

  4. All’interno di una bacinella mescolate con una spatola la ricotta, l’uovo e il formaggio grattugiato salando e pepando infine a piacere il tutto: agglomerate gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e omogeneo e passate alla stesura della pasta sfoglia. Stendete un rotolo aiutandovi con il matterello, imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera dal diametro di 23 centimetri e adagiatevi la sfoglia di pasta facendola aderire per bene alla tortiera.
  5. Versate quindi i carciofi ormai raffreddati, aggiungete anche la crema di ricotta e distribuite il tutto aiutandovi con una spatola per alimenti: stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e riponetelo quindi sopra il ripieno in modo tale da chiudere il tutto. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per circa 25 minuti: una volta pronta sfornate la vostra Torta Salata Carciofi e Ricotta, lasciatela intiepidire nello stampo, sformatela e trasferitela su un piatto da portata prima di servirla ai vostri ospiti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Arricchite l’impasto con un trito delle vostre erbe aromatiche preferite e cospargete la superficie della torta con dei semi di papavero prima di infornarla rendendo così il tutto un piatto ancora più unico.

Pubblicità

Conservazione

La Torta Salata ai Carciofi potete conservarla all’interno di un recipiente ermetico riposto in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti