Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta

La Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta è una quiche rustica super saporita, perfetta da servire come antipasto oppure da realizzare per l'aperitivo.
Ricetta Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta è una quiche rustica originale e saporita, che si prepara in modo semplice e che vi sorprenderà fin dal primo assaggio. Realizzata con Pasta Sfoglia, Broccoli, Pomodori, Pancetta, Ricotta, Panna e Pecorino, questa Torta Salata contiene tutti i sapori della tradizione contadina.

Perfetta per ogni occasione, questa Quiche Rustica con Broccoli, Ricotta, Pomodori e Pancetta è ideale da servire come antipasto oppure durante l’aperitivo. Inoltre è perfetta anche per un picnic fuori porta oppure semplicemente per un apericena con i colleghi.

Se amate le Ricette di Torte Salate con i Broccoli, non perdetevi anche la Torta Salata ai Broccoli, la Torta Salata con Salmone, Broccoli e Spinaci e la Torta Salata Broccoli e Patate! E ora eccovi la ricetta della Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta iniziate lavando con cura sia i broccoli che i pomodori. Tagliate quest’ultimi a cubetti e trasferiteli in un colino, in modo che perdano il liquido di vegetazione in eccesso.
  2. Fate scaldare dell’abbondante acqua leggermente salata, nel frattempo prendete i broccoli e separate le cime dai gambi. Quando l’acqua arriva ad ebollizione, tuffateci i broccoli e cuoceteli per circa 5 minuti.
  3. Mentre i broccoli cuociono, scaldate un fio di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente. Quando l’olio è ben caldo, fate rosolare la pancetta fino a quando diventa ben croccante.
  4. Rimuovete la pancetta dalla padella, tenetela da parte e nello stesso olio fate rosolare lo scalogno tritato. Scolate i broccoli dall’acqua, aggiungeteli in padella, regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e fate saltare per qualche minuto.
  5. In una ciotola ampia sbattete l’uovo con i tuorli, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Versate sia la panna che la ricotta e mescolate energicamente fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
  6. Aggiungete il Pecorino grattugiato, un pizzico di noce moscata, mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  7. Srotolate la Pasta Sfoglia e utilizzatela per foderare una tortiera rotonda. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  8. Nel frattempo unite al composto cremoso i pomodori, la pancetta e i broccoli, mescolando delicatamente per amalgamare. Una volta pronta, rimuovete la base di sfoglia dal forno e riempitela con il composto.
  9. Livellate la superficie con un cucchiaio, spolverizzate con dell’altro Pecorino grattugiato e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Passato questo tempo sfornate, lasciate completamente raffreddare e servite la Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere una versione vegetariana di questa Quiche Rustica vi basta semplicemente omettere la Pancetta.

Consigli

Per rendere la vostra Torta Salata ancora più deliziosa vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

Conservazione

La Torta Salata con Broccoli, Pomodori e Pancetta si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti