Vai al contenuto

Torta Salata Zucca e Speck

La Torta Salata Zucca e Speck è un gustosissima torta rustica dal sapore autunnale che potete preparare come antipasto oppure come stuzzichino per l'aperitivo.

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Salata Zucca e Speck
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Salata Zucca e Speck è un gustosissima torta rustica dal sapore autunnale che potete preparare come antipasto oppure come stuzzichino per l’aperitivo. Si realizza con pochi e semplici ingredienti ed è perfetta anche per il pranzo al lavoro oppure da servire agli amici durante una serata davanti alla tv.

Per preparare la Torta Salata con Zucca e Speck vi serviranno semplicemente della Pasta Sfoglia, della Zucca, dello Speck a Cubetti e dello Stracchino e otterrete in pochissimo tempo un piatto buono e versatile, perfetto davvero per quasi ogni occasione!

Se poi amate la Zucca e volete preparare altri stuzzichini o antipasti con questo ingrediente, potete provare anche le Polpette di Zucca e le Chips di Zucca! E ora vediamo insieme la ricetta della Torta Salata Zucca e Speck!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta Salata Zucca e Speck iniziate pulendo e sbucciando la zucca. Tagliatela poi a pezzi e fatela cuocere a vapore per circa 5-10 minuti. In una ciotola di medie dimensioni mettete lo stracchino, la zucca e lo speck e mescolate bene fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Aggiungete anche l'uovo, il grana, il sale e il pepe e mescolate nuovamente.
  2. Prendete uno stampo per crostata e foderatelo di carta forno poi appoggiateci la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Versate il composto nella teglia e piegate l'eccesso di pasta verso l'interno arricciandolo leggermente per formare il bordo. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti. Sfornate la Torta Salata Zucca e Speck, toglietela dallo stampo, eliminate la carta forno e servite. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete preparare una Torta Salata alla Zucca Vegetariana potete utilizzare questa ricetta ed eliminare lo Speck dagli ingredienti.

Potete anche arricchire la vostra Torta Salata Zucca e Speck con altri ingredienti come i Funghi, la Salsiccia, la Scamorza oppure delle Patate.

Conservazione

Potete conservare la Torta Salata Zucca e Speck in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti

  1. Elena12

    Buongiorno
    Al posto dello stracchino cosa si puo mettere?
    Grazie

    1. Redazione Club delle Ricette

      Ciao Elena! Puoi sostituire lo stracchino con ricotta, formaggio spalmabile, mozzarella ben scolata, gorgonzola dolce o crescenza per mantenere la cremosità e adattare il sapore ai tuoi gusti. 😊