Tortillas di Mais, la Ricetta Originale

Le Tortillas sono delle fragranti sfoglie a base di farina di mais bianco e cotte sulla piastra, ideali da farcire con carne, pesce, verdure e golose salse.
Ricetta Tortillas di Mais, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Tortillas sono una ricetta facile e veloce appartenente alla Cucina Tex Mex per preparare delle fragranti e irresistibili sfoglie a base di farina di mais bianco, ideali da farcire con qualunque cosa vi suggerisca la vostra fantasia.

Pubblicità

Infatti la particolarità delle Tortillas di Mais è proprio la loro elasticità, che le rende perfette per essere ripiegate senza rompersi, accogliendo così dei ricchi ripieni. La Ricetta Originale delle Tortillas prevede solo 4 ingredienti: farina di mais bianco, acqua, sale e olio, dunque sono una preparazione gluten free e fanno parte di quelle Ricette Vegane semplici e saporite con cui potrete arricchire i vostri menù.

Per preparare delle Perfette Tortillas di Mais è importante sapere quale farina usare per fare le Tortillas e oggi è possibile trovare in commercio la tipica farina Masa Harina che riporta sull’etichetta la dicitura “farina precotta di mais bianco” o “masa istantanea di mais”. Se non doveste trovare al supermercato la Masa potete utilizzare della Farina di Mais Bianco che risulta molto più fine della farina di mais giallo.

Versatili e facilissime da preparare le Tortillas Messicane una volta farcite, sono perfette per un pasto fuori casa, per essere servite come aperitivo o antipasto, oppure potrete semplicemente servirle in tavola al posto del pane per accompagnare piatti di carne o pesce. Andranno a ruba!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Tortillas iniziate preparando la Masa versando la farina di mais in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate per amalgamare. Poi aggiungete a filo l’acqua cominciando ad impastare, dapprima con un cucchiaio e poi con le mani.
  2. Quando impastate dovete prestare molta attenzione affinché otteniate un impasto dalla a giusta consistenza, non dovrà essere troppo appiccicoso ma neanche secco. Se troppo secca aggiungere un po’ di acqua e impastare nuovamente se troppo appiccicoso aggiungete un pizzico di farina. Una volta ottenuta la giusta consistenza formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare per 10 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Dopo il tempo di riposo, dividete il panetto in 8 porzioni di uguale peso e, arrotolandole tra i palmi delle mani, formate delle palline.
  5. Mettete ora, una alla volta, le palline tra due fogli di carta forno pressate con il palmo della mano e, aiutandovi con un matterello, assottigliate fino a ottenere uno spessore di 2-3 mm.
  6. Fate scaldare bene una piastra o una padella antiaderente e cuocete le vostre Tortillas per circa 60-90 secondi per lato. Procedete in questo modo fino a cuocere tutti i dischi e infine farcite le vostre Tortillas a piacere prima di servire! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non riuscite a reperire la farina di mais bianco, potrete preparare le Tortillas con la farina di mais fioretto e la farina di semola in parti uguali. Se poi volete aggiungere un tocco di sapore, potrete aggiungere all’impasto anche delle spezie come la paprika o il peperoncino.

Pubblicità

Consigli

L’acqua per preparare l’impasto delle Tortillas dovrebbe essere tiepida e comunque mai al di sotto dei 20 gradi. Via via che cuocerete le vostre Tortillas tenetele avvolte in un canovaccio pulito, in questo modo si manterranno elastiche.

Conservazione

Le Tortillas si conservano impilate e avvolte nella pellicola trasparente, a temperatura ambiente o in frigorifero, per qualche giorno.

Pubblicità

Commenti

  1. Elebi

    Buongiorno, ho fatto la ricetta ma la pasta resta simile alla pasta frolla e tende a spezzarsi facilmente non permettendomi di stenderla facilmente, esiste un rimedio per recuperare?

    1. Redazione Club delle Ricette

      Ciao Elena, purtroppo può succedere in base al tipo di farina di mais bianco utilizzata. In questo caso consigliamo di aggiungere un cucchiaio di acqua e rimpastare, provando quindi a verificare la consistenza (giusta prevede un impasto compatto e idratato, ma che non si attacchi alle dita); diversamente ripetere l’operazione.