Il Tortino di Acciughe e Patate è una gustosa monoporzione che può essere servita sia come stuzzicante antipasto sia come seconda portata, magari accompagnandolo a una fresca insalata di pomodori. Composta da un strato croccante di acciughe gratinate esterne, il tortino racchiude un ripieno ricco e cremoso a base di patate aromatizzate con aglio, sale e pepe e legato insieme dall’uovo.
Pubblicità
Semplicissimo da preparare il Tortino di Acciughe e Patate sarà pronto in meno di un’ora e non presenta particolari difficoltà di esecuzione. L’unico accorgimento è di pulire e lavare bene sotto un getto d’acqua le alici, eliminando anche la lisca centrale con delicatezza, per non rovinarne la carne.
Dalla polpa tenera e dal sapore delicato, le acciughe risultano molto gradite anche a chi di solito non è un grande amante del pesce, e siamo certi che in abbinamento a questo ripieno cremoso di patate, anche i bambini si leccheranno i baffi. Inoltre le acciughe sono un pesce azzurro molto magro, ricco di omega3 e vitamine del gruppo B, che aiutano la rigenerazione cellulare e a elaborare gli alimenti trasformandoli in energia. Insomma un vero tocca sana da integrare nella dieta settimanale.
Se siete alla ricerca di altre ricette da fare con le acciughe provate queste delizie: Alici Marinate, Alici Fritte e Alici in Agrodolce. E per altre sfiziose monoporzioni con le patate dovete assolutamente provare i Gratin di Patate con Prosciutto e Besciamella, con la loro cremosità vi conquisteranno dal primo assaggio.
Dunque trasferiamoci subito in cucina e prepariamo insieme il Tortino di Acciughe e Patate!