Tortino di Panettone

Il Tortino di Panettone è un golosissimo Tortino di Natale con un morbido cuore alla Crema di Torrone che si prepara utilizzando del Panettone o del Pandoro. Un Dolce di Natale che amerete fin dal primo assaggio.
Ricetta Tortino di Panettone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Il Tortino di Panettone, oltre a essere il dolce ideale per chi desidera presentare un dessert raffinato che evoca tutti i profumi e i gusti del periodo natalizio, è anche una delle migliori ricette per riciclare panettone e pandoro e dare quindi nuova vita a quei pezzi di panettone e pandoro che sono avanzati.

Pubblicità

Questo Tortino Natalizio è preparato con ritagli di panettone o pandoro e farcito con una golosissima crema a base di torrone e mascarpone. Il Tortino con Panettone è una proposta rapida, originale e irresistibilmente deliziosa per preparare un Dolce di Natale al torrone goloso e originale. Se siete alla ricerca di una Ricetta con il Panettone Avanzato o di una Ricetta con il Pandoro Avanzato, siete nel posto giusto! Non è raro infatti che questi due protagonisti indiscussi delle celebrazioni natalizie abbondino nelle nostre case anche dopo l’Epifania. Ecco quindi l’idea geniale, trasformare gli “scarti” e gli avanzi con questa Ricetta con Panettone Avanzato.

Che voi scegliate di realizzare il Tortino di Natale con il Panettone o in versione Tortino di Pandoro questo goloso Tortino Dolce si rivela un Dolce di Natale dell’ultimo momento da preparare in poco tempo utilizzando semplicemente panettone o pandoro e la nostra crema al torrone.

Altri Dolci di Natale:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Torino di Panettone, iniziate dalla crema al torrone: rompete grossolanamente il torrone con un coltello oppure con un batticarne, quindi frullatelo in un mixer sino ad ottenere una granella fine.
    Ricetta Crema Al Torrone 1
    Ricetta Crema Al Torrone 2
  2. In una planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, lavorate il mascarpone con la granella di Torrone e lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna fresca liquida e continuate a montare sino ad ottenere una crema ben densa e corposa. Riponete la crema in frigorifero a riposare.
    Ricetta Crema Al Torrone 5
    Ricetta Crema Al Torrone 8
  3. Preparate lo sciroppo per bagnare il panettone: in un pentolino mettete a bollire acqua, zucchero e la scorza dell’arancia; raggiunto il bollore togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Mentre la bagna si raffredda, tagliate il panettone (o pandoro) in fette verticali spesse 1 cm: da quest’ultime ricavate delle strisce da 2 cm (per rivestire il vostro pirottino) e dei dischetti (per farli potete usare uno stampino per biscotti o coppapasta).
    Ricetta Tortino Panettone 6
    Ricetta Tortino Panettone 1
  4. Componete il tortino: ponete un dischetto sulla base del pirottino, con la striscia realizzate il bordo (da far aderire bene alle pareti dello stampo) lasciando un buco al centro; infine con la vostra bagna inumidite le pareti interne del Tortino.
    Ricetta Tortino Panettone 2
    Ricetta Tortino Panettone 7
  5. Tramite una sac à poche (o con un cucchiaio) riempite (senza esagerare) i vostri tortini con la crema al Torrone. Chiudete i tortini con un dischetto di Panettone dopo averlo leggermente inumidito con la bagna all’arancia. Una volta completati tutti i tortini, metteteli in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.
    Ricetta Tortino Panettone 4
    Ricetta Tortino Panettone 5
  6. Trascorso il tempo di riposo, facendo attenzione, sformate dal pirottino e spolverizzate il Tortino di Panettone con abbondante zucchero a velo prima di servirlo.
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tortino Con Panettone Torrone

Varianti e Alternative

A piacere potete farcire i vostri Tortino di Panettone con della Crema al Pistacchio o con della classica Crema al Mascarpone.

Pubblicità

Consigli

La bagna all’arancia è necessaria se il vostro Panettone dovesse risultare troppo asciutto, nel caso fosse umido potete ometterla.

Conservazione

I Tortino di Panettone si conservano in frigorifero per 1-2 giorni.

Pubblicità

Commenti