La Trippa al Pomodoro è una Ricetta Contadina preparata in tantissime versioni in ogni regione d’Italia. In questa ricetta abbiamo deciso di preparare la trippa arricchendola con un trito ricco e profumato di erbe aromatiche a base di basilico, origano, salvia e menta e aggiungendo la nota piccante del peperoncino in polvere, che dà uno sprint in più al piatto.
Il fondo di cottura con pomodori pelati serve poi a rendere questa Trippa al Sugo ancora più rustica e saporita, perfetta anche per la scarpetta finale nel piatto, a cui sarà davvero difficile resistere.
Come vedremo la Ricetta della Trippa al Sugo è davvero molto semplice e si prepara in una manciata di minuti, mentre la cottura sarà piuttosto lunga e a bassa fiamma in modo che il sugo si restringa diventando cremoso e raccogliendo tutti i sapori al suo interno. Insomma un perfetto secondo piatto da gustare durante una cena in famiglia, accompagnandolo con del fragrante pane casereccio!
Se siete alla ricerca di altre Ricette della Trippa vi consigliamo di provare la Trippa alla Milanese, la Trippa alla Romana e la Trippa alla Fiorentina. Se invece volete provare altri Secondi Piatti Tradizionali legati alla cucina contadina, allora provate la ricetta della Ribollita, della Cassoeula e dell’Acquacotta.
E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme una gustosa e aromatica Trippa al Pomodoro!