I Vanillekipferl, noti in Italia come Cornetti alla Vaniglia, sono biscotti di origine tedesca e austriaca dall’inconfondibile sapore vanigliato. Questi biscotti di Natale Tedeschi sono diffusi anche in Austria e in Alto Adige e, sebbene siano tipici del periodo Natalizio e dell’Avvento, sono così buoni e irresistibili che è possibile trovarli nelle pasticcerie per tutto l’inverno.
Pubblicità
Il Cornetto alla Vaniglia (da non confondere con il croissant, che non c’entra nulla) è un’esplosione di dolcezza e aromaticità e proprio per questo realizzarli richiede amore, pazienza e gli ingredienti giusti. La base è fatta principalmente di farina, burro, zucchero e, naturalmente, vaniglia mentre per la decorazione avrete bisogno di abbondante zucchero a velo.
La leggenda narra che i Vanillekipferl siano stati creati per la prima volta in Austria come simbolo di celebrazione per una vittoria contro le forze ottomane. La loro forma a mezzaluna rappresenterebbe infatti le mezzelune presenti sulla bandiera ottomana. Tuttavia, al di là delle leggende, ciò che è certo è che questi deliziosi cornetti sono divenuti rapidamente un dolce amatissimo, non solo durante le festività.
Il trucco da non farsi sfuggire? Se desiderate ottenere dei Vanillekipferl che siano morbidi all’interno e leggermente croccanti all’esterno, è essenziale non cuocerli troppo. Inoltre, passateli nello zucchero a velo vanigliato mentre sono ancora tiepidi per ottenere una perfetta copertura.
Questi biscotti tedeschi sono perfetti per i freddi pomeriggi d’inverno, accompagnati da una buona tazza di tè o da una cioccolata calda. E se anche per voi il periodo Natalizio rappresenta una scusa in più per realizzare nuovi dolcetti, vi consigliamo di provare i Biscotti Tirolesi, Biscotti Linzer e lo Stollen, la Ricetta Originale Tedesca.
Provate anche questi Biscotti Natalizi: