Ricetta tipica della regione Calabria, le Vrasciole sono il classico piatto che è possibile trovare in ogni occasione, servito come stuzzicante antipasto, come goloso secondo o ancora come finger food freddo in occasione di buffet.
Preparate con carne di manzo tritata e pane raffermo e insaporite con aglio, prezzemolo e pecorino, le Vrasciole Calabresi si caratterizzano per uno strato esterno, croccante e dorato, dovuto alla frittura in olio bollente, che racchiude un cuore morbido e saporito, che mantiene la giusta umidità in cottura grazie al pane ammorbidito nel latte.
Servite anche come anticipazione dei pasti, in un simil-aperitivo quando si hanno degli ospiti a casa, le Vrasciole Calabresi sono spesso preparate anche in occasione di gite fuori porta, per i picnic o da portarsi dietro per un pranzo veloce fuori casa.
La caratteristica unica di questa ricetta risiede proprio nel sapore genuino e casalingo di questo finger food intramontabile, che non stanca mai e che è sempre gradito sia a grandi che piccini. Inoltre una volta preparato l’impasto base, potrete arricchirlo a piacere con ulteriori ingredienti che ne arricchiscano il sapore, creando delle varianti golose alle classiche Vrasciole Calabresi.
Se siete alla ricerca di altre saporite ricette calabresi con cui preparare un tipico menù regionale, date un’occhiata a queste: le Olive Schiacciate alla Calabrese, la Marmellata di Peperoncino, la famosa e fragrante Pitta Calabrese, gli Schiaffettoni Ripieni e il Capitone in Sugo alla Calabrese. Ricordatevi solo di inserire nella lista della spesa una discreta dose di peperoncino!
Dunque allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo le saporite Vrasciole Calabresi!