Lo Zabaione, chiamato spesso anche Zabajone o Zabaglione, è una gustosa crema realizzata con Tuorli d’Uovo, Zucchero e Marsala. Solitamente lo Zabaione Fatto in Casa si prepara durante le Festività di Natale, ma è spesso utilizzato anche per farcire dolci come Torte e Bignè. Abitualmente si serve accompagnato da biscotti come Lingue di Gatto, Savoiardi e Cantucci.
Pubblicità
L’origine dello Zabaione è incerta e tantissime sono le città che reclamano la paternità della Crema allo Zabaione. Alcune fonti dicono che sia nato alla corte di Caterina de’ Medici, altri che sia stato inventato dai cuochi della famiglia Gonzaga. Alcune leggende collocherebbero la nascita dello Zabaione in Piemonte, e più precisamente a Torino: chiamata inizialmente Crema di San Baylon (e poi Sanbajòn, ovvero Zabaione in piemontese), si narra che sia stata inventata dal Santo Spagnolo Pasquale di Baylon mentre era al seguito di Emanuele Filiberto di Savoia. Ma la più antica ricetta che parla della Crema Zabaione arriva da Napoli e riporterebbe come data l’anno 1450.
Prima di scoprire come fare lo Zabaione, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dell’Eggnog, la versione inglese e americana di questa crema! E ora eccovi la ricetta dello Zabaione!