Avete presente quello zenzero dal colore rosato al lato dei piatti di Sushi e Sashimi? Ecco, quello è lo zenzero in agrodolce, una conserva che arriva dall’estremo oriente e che al pari di tante altre preparazioni della cucina asiatica, ha conquistato anche noi occidentali, perché si può ben accompagnare anche a tante ricette di carne o pesce, per dare un sapore più originale.
Pubblicità
Oltre ad essere saporito e fresco, lo zenzero in agrodolce è anche ricco di proprietà benefiche derivanti dalla radice di zenzero, che contiene molte vitamine e sali minerali. Nei supermercati è possibile trovarlo già fatto in barattolo, ma molto spesso questi prodotti contengono coloranti e conservanti. Vi proponiamo quindi la ricetta casalinga dello zenzero in agrodolce, che si rivela anche molto semplice e veloce da realizzare: una ragione in più per farlo in casa! L’unica accortezza a cui dovrete prestare attenzione è scegliere con cura lo zenzero: prediligete le radici più sode, che non abbiano scalfiture nella buccia e che non presentino ammaccature o segni di muffa.
Lo zenzero è una radice molto versatile che grazie al suo sapore piccante e alla note di limone e legno si sposa bene con numerose preparazioni. Oltre a consumarlo in agrodolce vi consigliamo di provare lo zenzero negli Spiedini di Pollo Caramellati oppure in una deliziosa zuppa come il Ramen, o ancora provate ad unire lo zenzero agli aromi per preparare la Pancetta di Maiale Arrosto, una più speziata variante che sgrasserà il gusto della carne di maiale, sposandone il sapore.