Zucca al Forno con Pancetta

La Zucca al Forno con Pancetta è un saporito contorno autunnale che si prepara in modo facile e veloce e che si può realizzare con pochissimi ingredienti!
Ricetta Zucca al Forno con Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Zucca al Forno con Pancetta è un saporito contorno facile e veloce da preparare che vi sorprenderà: il sapore dolce e la consistenza morbida della Zucca si sposano infatti perfettamente con il gusto deciso e la consistenza croccante della Pancetta! Se volete portare in tavola un contorno semplice, ma d’effetto, la Zucca Avvolta con la Pancetta al Forno è quello che fa per voi!

Pubblicità

La Zucca al Forno Saporita si prepara con davvero pochissimi ingredienti: con solamente alcune fette di Zucca, della Pancetta, Olio, Sale e Pepe, potrete realizzare un contorno diverso dal solito e dal sapore decisamente particolare! Questa Zucca al Forno con Pancetta è perfetta per accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne, dai più semplici a quelli più elaborati!

Se amate le Ricette di Contorni con la Zucca date un’occhiata anche al Purè di Zucca, alla Zucca Gratinata e allo Sformato di Zucca e Formaggio! E ora scopriamo insieme la ricetta della Zucca al Forno con Pancetta!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Zucca al Forno con Pancetta iniziate tagliando la zucca in 4 parti, poi eliminate la parte centrale composta dai semi e dai filamenti e rimuovete la buccia. Prendete le fette e tagliatele per ricavare altre fette di circa un centimetro, poi salate e pepate. Prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno, poi disponeteci sopra le fette di zucca, bagnatele con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-12 minuti.
  2. Passato questo tempo sfornate la zucca, avvolgete ogni fetta con una fettina di pancetta e rimettete in forno fino a quando la pancetta non sarà diventata croccante. Infine sfornate e servite la Zucca al Forno con Pancetta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Pancetta con del Prosciutto Crudo oppure dello Speck. Eventualmente potete anche aggiungere una fettina di Scamorza tra la Zucca e la Pancetta.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare la Zucca al Forno con Pancetta noi abbiamo utilizzato la Zucca Gialla, ma se non l’avete a disposizione potete utilizzarne un’altra varietà.

Conservazione

La Zucca al Forno con Pancetta va consumata al momento, ma se dovesse proprio avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno avendo cura di riporla in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti