Zucca e Patate Gratinate al Forno

La Zucca e Patate Gratinate al Forno è un gustoso contorno autunnale che si prepara in modo molto semplice e che è perfetto ad abbinare a qualsiasi secondo.
Ricetta Zucca e Patate Gratinate al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Zucca e Patate Gratinate al Forno è un gustoso contorno vegetariano che si prepara in modo davvero semplice e che vi permetterà di portare in tavola un piatto autunnale saporito e originale. Questa Terrina di Zucca e Patate al Forno si prepara con pochi e semplici ingredienti: per realizzarla vi serviranno infatti solamente Zucca, Patate, Besciamella e Provola!

Pubblicità

Il Pasticcio di Zucca e Patate Gratinate al Forno è ideale da servire durante una cena in famiglia oppure con gli amici perché è perfetto da abbinare sia ai secondi piatti di carne che a quelli vegetariani. Inoltre questa Zucca e Patate al Forno può essere realizzata anche in comode monoporzioni e servita per l’aperitivo o come antipasto!

Se amate le Ricette al Forno con la Zucca, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Zucca al Forno con Formaggio Filante, allo Sformato di Zucca e Formaggio e alla Zucca Gratinata! E ora non perdetevi la ricetta della Zucca e Patate Gratinate al Forno!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Zucca e Patate Gratinate al Forno prendete la zucca e tagliatela a fette, poi eliminate la buccia e la parte centrale composta dai filamenti e dai semi, infine tagliatela a cubetti abbastanza grandi. Lavate e mondate le patate, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti grandi come quelli di zucca. In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio, poi fateci saltare la zucca e le patate per circa una decina di minuti, regolando di sale e di pepe e mescolando continuamente. Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate riposare.
  2. Prendete una pirofila da forno e sporcatela con della besciamella, poi formate uno strato composto da zucca e patate. Coprite con della besciamella, alcune fette di provola e infine spolverizzate con il parmigiano. Formate un altro strato di zucca e patate e continuate nello stesso modo fino a quando avrete finito tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di abbondante besciamella e spolverizzate con tanto parmigiano, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. A questo punto, sfornate e servite la Zucca e Patate Gratinate al Forno! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Zucca e Patate Gratinate al Forno anche con altre Verdure, come ad esempio le Zucchine o il Topinambur. Se volete poi potete insaporire il tutto con degli altri Formaggi come il Gorgonzola o la Scamorza Affumicata.

Pubblicità

Consigli

Per rendere la Zucca e Patate Gratinate al Forno ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa!

Se durante la cottura la vostra Zucca e Patate Gratinate al Forno dovesse dorarsi troppo velocemente, potete coprite la pirofila con della pellicola di alluminio. A circa 10 minuti dalla fine della cottura, rimuovete la pellicola e cuocete in modalità grill.

Conservazione

La Zucca e Patate Gratinate al Forno va consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti