Vai al contenuto

Zucchine Gratinate al Forno

Le Zucchine Gratinate al Forno sono un gustoso contorno con le zucchine, facile e veloce da preparare perfetto per accompagnare secondi piatti o per arricchire sfiziose insalatone durante il periodo estivo.

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Zucchine Gratinate al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Zucchine Gratinate al Forno sono un gustoso contorno facile e veloce da preparare perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce ma anche come sfizioso piatto per realizzare squisite insalatone.

La Ricetta delle Zucchine Gratinate al Forno è una ricetta della tradizione che si prepara davvero in modo molto facile e veloce e che a piacere potete arricchire con aromi e sapori che più preferite. La Ricetta Originale delle Zucchine Gratinate prevedere che zucchine vengano tagliate a rondelle, condite con un filo di olio d’oliva e poi cosparse con un mix di pane grattugiato e formaggio grattugiato ma a piacere potete arricchirle con un mix di erbe aromatiche come ad esempio salvia, rosmarino e timo o con uno spicchio d’aglio tritato.

Le Zucchine Gratinate sono un contorno della tradizione contadina nato per sfruttare a pieno gli ingredienti tipici della stagione estiva, come sono le zucchine, riciclando anche il pane avanzando dandogli una nuova vita in grado di rendere le zucchine croccanti all’esterno ma morbide all’interno.

Altre Ricette con le Zucchine:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Zucchine Gratinate al Forno iniziate lavando per bene le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle.
    Ricetta Preparazione Zucchine Gratinate 1
    Ricetta Preparazione Zucchine Gratinate 2
  2. Irrorate le zucchine con un filo di olio d’oliva e mescolatele. Aggiungete ora il pane grattugiato, il formaggio grattugiato un pizzico di sale, una manciata di pepe e mescolate per bene il tutto così che le rondelle di zucchine siano ben impanate.
    Ricetta Preparazione Zucchine Gratinate Forno 2
    Ricetta Preparazione Zucchine Gratinate Forno 5
  3. Disponete ora le zucchine su di una teglia da forno, spolverizzare ancora con un po’ di pane grattugiato, di formaggio, un filo di olio d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti o comunque fino a quando non risulteranno ben dorate.
    Ricetta Preparazione Zucchine Gratinate Forno 6
    Ricetta Preparazione Zucchine Gratinate Forno 8
  4. Una volta pronte sfornate, fate intiepidire per qualche istante ed ecco che le Zucchine Gratinate al Forno sono pronte per essere servite e gustate. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Zucchine Gratinate Forno

Varianti e Alternative

Potete arricchire le vostre Zucchine Gratinate al Forno con un trito di erbe aromatiche o spezie a piacere come la paprika.

Conservazione

Le Zucchine Gratinate al Forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni senza nessun problema.

Commenti