Le Zucchine Sott’Olio sono una di quelle conserve profumate che viene voglia di fare a fine estate per poi gustersele durante l’inverno, riscoprendo il sapore fresco della verdura di stagione. Semplici e veloci da fare le Zucchine Sott’Olio Fatte in Casa, sono un ottimo modo per conservare grandi quantità di verdure, quando se ne fa incetta, per evitare che si perdano, reinventandole in modo saporito e sfizioso.
Pubblicità
Per la nostra versione delle Zucchine Sott’Olio abbiamo scelto aromi semplici in grado di insaporire, senza coprirlo, il gusto delicato delle zucchine. Ecco perché abbiamo optato per lo spicchio d’aglio intero invece che a fette, abbiamo aggiunto un mix di pepe in grani nero, rosa e verde che aggiunga anche un tocco di colore, e a completare il tutto degli aghi di rosmarino fresco.
Come tutte le conserve anche in questa è previsto l’utilizzo dell’aceto in cui verranno sbollentate le zucchine per evitare la proliferazione batterica una volta invasettate. Mentre l’olio extravergine d’oliva, oltre a insaporire le Zucchine Sott’Olio, ne garantirà una corretta conservazione nel tempo, anche senza sterilizzare nuovamente i vasetti per creare il sottovuoto.
E per altre deliziose conserve di verdure provate la nostra Giardiniera di Verdure o provate la ricetta delle Melanzane Sott’olio Fatte in Casa: sulle tartine andranno a ruba!
Se siete alla ricerca di altri sfiziosi modi per cucinare le zucchine consultate la nostra guida Come Cucinare le Zucchine e per altri consigli interessanti sulle modalità di conservazione, date un’occhiata qui: Come Conservare le Zucchine. Infine se siete amanti dei primi piatti non potete lasciarvi scappare la nostra raccolta con le 20 Ricette di Primi Piatti con le Zucchine.
E ora vasetti alla mano e prepariamo insieme le Zucchine Sott’Olio Fatte in Casa!