Zucchine Sott’olio Fatte in Casa

Le Zucchine Sott'Olio Fatte in Casa sono un modo sfizioso e saporito per gustare questi deliziosi ortaggi tutto l'anno. Vediamo insieme come prepararle!
Ricetta Zucchine Sott’olio Fatte in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per per 2 vasetti

Pubblicità

Le Zucchine Sott’Olio sono una di quelle conserve profumate che viene voglia di fare a fine estate per poi gustersele durante l’inverno, riscoprendo il sapore fresco della verdura di stagione. Semplici e veloci da fare le Zucchine Sott’Olio Fatte in Casa, sono un ottimo modo per conservare grandi quantità di verdure, quando se ne fa incetta, per evitare che si perdano, reinventandole in modo saporito e sfizioso.

Pubblicità

Per la nostra versione delle Zucchine Sott’Olio abbiamo scelto aromi semplici in grado di insaporire, senza coprirlo, il gusto delicato delle zucchine. Ecco perché abbiamo optato per lo spicchio d’aglio intero invece che a fette, abbiamo aggiunto un mix di pepe in grani nero, rosa e verde che aggiunga anche un tocco di colore, e a completare il tutto degli aghi di rosmarino fresco.

Come tutte le conserve anche in questa è previsto l’utilizzo dell’aceto in cui verranno sbollentate le zucchine per evitare la proliferazione batterica una volta invasettate. Mentre l’olio extravergine d’oliva, oltre a insaporire le Zucchine Sott’Olio, ne garantirà una corretta conservazione nel tempo, anche senza sterilizzare nuovamente i vasetti per creare il sottovuoto.

E per altre deliziose conserve di verdure provate la nostra Giardiniera di Verdure o provate la ricetta delle Melanzane Sott’olio Fatte in Casa: sulle tartine andranno a ruba!

Se siete alla ricerca di altri sfiziosi modi per cucinare le zucchine consultate la nostra guida Come Cucinare le Zucchine e per altri consigli interessanti sulle modalità di conservazione, date un’occhiata qui: Come Conservare le Zucchine. Infine se siete amanti dei primi piatti non potete lasciarvi scappare la nostra raccolta con le 20 Ricette di Primi Piatti con le Zucchine.

E ora vasetti alla mano e prepariamo insieme le Zucchine Sott’Olio Fatte in Casa!

Ingredienti per per 2 vasetti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Zucchine Sott’Olio cominciate lavando accuratamente le zucchine ed eliminando i due capi.
  2. Affettate le zucchine in rondelle da circa ½ cm.
  3. Pubblicità

  4. Mettete le rondelle di zucchine in una ciotola e aggiungete il sale grosso. Lasciatele riposare almeno 2 ore in modo che perdano in parte l’acqua di vegetazione.
  5. Dopo risciacquate le zucchine e strizzatele bene.
  6. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua e l’aceto e aggiungete un pizzico di sale.
  7. Cuoceteci le zucchine per 5 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
  8. Nel frattempo lavate e asciugate accuratamente i rametti di rosmarino fresco e sbucciate l’aglio.
  9. Nei vasetti sterilizzati sistemate le zucchine ormai fredde, mettete uno spicchio di aglio, qualche rametto di rosmarino e i grani di pepe a piacere.
  10. Riempite il vasetto di olio EVO coprendo le zucchine e avendo cura di non lasciare bolle d’aria tra gli spazi.
  11. Chiudete i vasetti con tappi nuovi e riponete i barattoli di Zucchine Sott’Olio in dispensa ad insaporire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per la nostra versione delle Zucchine Sott’Olio noi abbiamo scelto di aromatizzare la conserva con rosmarino, aglio e pepe. Ma a vostra discrezione potrete sostituire il rosmarino con foglioline di menta o di timo; potete omettere l’aglio oppure se vi piace che il suo gusto sia più intenso, metterlo a fette nei barattoli invece che intero; infine potete sostituire il pepe con del peperoncino fresco per dare un tocco più piccante.

Pubblicità

Consigli

Quando fate le conserve scegliete sempre delle verdure fresche e ben sode, in modo che mantengano una buona consistenza. Utilizzate sempre Vasetti Sterilizzati e asciutti e tappi nuovi, in modo che non si creino muffe all’interno e assicuratevi che il livello dell’olio sia sempre a 1/2 cm dall’orlo del vasetto. Vi raccomandiamo di lasciarle riposare le Zucchine Sott’Olio almeno 1 mese prima di consumarle, in modo che si insaporiscano.

Conservazione

Le Zucchine Sott’Olio si conservano in dispensa fino a 6 mesi dalla preparazione. A questo proposito ricordatevi sempre di scrivere la data di preparazione sul vasetto.

Pubblicità

Commenti