Zucchine Tonde Ripiene di Carne

Le Zucchine Tonde Ripiene di Carne sono un secondo piatto semplice e saporito. Ecco come prepararle con la ricetta al forno.
Ricetta Zucchine Tonde Ripiene di Carne
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

Le Zucchine Tonde Ripiene di Carne sono un secondo piatto perfetto per l’Estate che si prepara con una particolare varietà di Zucchine Tonde. La forma di questo ortaggio infatti fa sì che siano ideali per essere farcite e se accostate al classico Ripieno di Carne danno vita a una delle Ricette Estive più buone di sempre.

Per preparare le Zucchine Tonde Ripiene di Carne oltre alla Carne Macinata occorrono Uova, Prezzemolo, Parmigiano Reggiano e Aglio. A completare la ricetta, una fetta di Provola filante. Niente di troppo complicato quindi, per questa Ricetta delle Zucchine Ripiene.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Verdure Ripiene non lasciatevi sfuggire i Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino, i Peperoni Ripieni di Riso con Uovo al Tegamino, i Funghi Champignon Ripieni e infine le Melanzane Ripiene con Carne e Pomodorini.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Zucchine Tonde Ripiene di Carne cominciate lavando le zucchine sotto acqua corrente, quindi tagliate la calotta per formare una sorta di cappello. Aiutandovi con un apposito scavino rimuovete la polpa, prestando attenzione a non danneggiare il guscio. Dovrete lasciare circa un centimetro di polpa in modo che una volta cotta sia in grado di sostenere il ripieno.
  2. Salate l’interno delle zucchine e capovolgetele su un tagliere in modo che perdano l’acqua di vegetazione in eccesso. Lasciatele in quella posizione per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Incidete il budello della salsiccia con un taglio e trasferite la carne in una ciotola insieme al macinato, all’uovo, al pangrattato e al Parmigiano. Mescolate velocemente prima di unire il prezzemolo, sale e pepe.
  4. Oliate una teglia adatta alla cottura in forno e adagiatevi le zucchine. Farcitele per bene con il ripieno, coprite con una fetta di provola e infornate a 160°C per un’ora. Le calotte invece andranno infornate circa a metà cottura in modo da evitare che si brucino.
  5. Una volta pronte sfornatele e lasciatele intiepidire per almeno mezz’ora. Passato questo tempo coprite con la calotta e servite le Zucchine Tonde Ripiene di Carne! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Zucchine Tonde Ripiene Di Carne

Varianti e Alternative

Le Zucchine Tonde Ripiene di Carne si prestano a moltissime alternative, come del resto tutte le verdure ripiene. Provatele ad esempio aggiungendo dei pomodori tagliati a cubetti all’impasto o lasciatevi ispirare dalle nostre Zucchine Ripiene alla Ligure.

Consigli

Preparate le Zucchine Tonde Ripiene di Carne con qualche ora di anticipo. Servite a temperatura ambiente infatti saranno ancora più buone.

Conservazione

Le Zucchine Tonde Ripiene di Carne si conservano in frigorifero per massimo due giorni ben coperte da pellicola. Se desiderate riscaldarle vi consigliamo di utilizzare il forno tradizionale: basteranno 15 minuti a 160°C.

Commenti