Vai al contenuto

Zuppa di Lenticchie Rosse

La Zuppa di Lenticchie Rosse è un primo piatto vegan, sano e sostanzioso che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per chi vuole contenere le calorie.

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Zuppa di Lenticchie Rosse
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Zuppa di Lenticchie Rosse è un gustosissimo primo piatto vegan e light che si prepara in modo facile e veloce! Sana e sostanziosa, quella della Minestra di Lenticchie Rosse è una ricetta a base di Lenticchie Rosse Decorticate che si realizza con pochi e semplici ingredienti, ma che potete arricchire con altre Verdure come Patate e Zucca oppure con Spezie come Peperoncino, Curcuma, Zenzero oppure Paprika.

Se cercate un primo piatto gustoso, con poche calorie e che si possa preparare in anticipo, la Zuppa di Lenticchie Rosse è quello che fa per voi! Inoltre potete renderla sempre diversa semplicemente variandone leggermente la ricetta! Vi assicuriamo che questa Minestra di Lenticchie è perfetta sia per i bambini che per i più grandi!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette con le Lenticchie, non perdetevi anche la Vellutata di Lenticchie Rosse, la Minestra di Lenticchie e le Lenticchie in Umido! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Zuppa di Lenticchie Rosse!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Zuppa di Lenticchie Rosse iniziate lavando, mondando e tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano.
  2. Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente e aggiungete l’aglio, la cipolla, la carota e il sedano. Fate rosolare fino a quando le verdure saranno leggermente appassite.
  3. Aggiungete in pentola le lenticchie e fatele cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando continuamente per cuocerle in maniera uniforme.
  4. Versate il Brodo Vegetale, aggiungete l’alloro, le foglie di maggiorana, mescolate e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fiamma media.
  5. Passato questo tempo eliminate lo spicchio d’aglio, rimuovete la foglia d’alloro e servite la Zuppa di Lenticchie Rosse! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se amate i sapori decisi potete aggiungere alla Zuppa di Lenticchie Rosse un pizzico di Peperoncino in Polvere, Curcuma, Zenzero oppure Paprika.

Consigli

Se volete ottenere una Zuppa di Lenticchie Rosse più densa e cremosa vi basterà semplicemente aggiungere al soffritto solo 1/3 delle Lenticchie, bagnare con il Brodo e cuocere per 5 minuti. Successivamente dovrete aggiungere le altre Lenticchie e proseguire la cottura per altri 15 minuti.

Conservazione

La Zuppa di Lenticchie Rosse avanzata si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla.

Commenti